amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

07 agosto 2010

"cucche"

A Rosolini,la mia citta',la "cucca"e' una pasta arrotolata a mo' di chiocciola e ha un ripieno classico di salsiccia e caciocavallo.Ogni volta che rinfresco il mio lievito madre ,non butto quello in eccedenza,bensi' lo impasto con altra farina e faccio un pane che poi condisco con olio,origano e formaggio,o una pizza o spessissimo, dato che tutta la famiglia ne va' matta,appunto le cucche.Cucca altro non e' che il nome in Rosolinese della femmina del gufo(cucco) e fa parte della nostra cucina tradizionale,ma non so' perche' questa delizia ne porta il nome....forse per la forma che ricorda gli occhi del gufo,dato che vengono di solito disegnati come una spirale,,,non so'!.Oggi si trovano in qualsiasi bar,tra le pizzette e gli arancini,ma prima si facevano solo in casa.Erano ,e lo sono ancora,parte fondamentale delle pietanze che ci si portava nelle scampagnate(oggi pic-nic),come Pasquetta o Primo maggio ecc. Per farli ho preso l'impasto lievitato,l'ho diviso in piccoli pezzetti che ho poi allungano facendo dei bastoncini della grossezza di un grosso würstel,poi ho appiattito con le mani e ho messo ,alternandoli dei pezzetti di formaggio e di salsiccia ,distanziandoli poco tra loro.Poi ho arrotolato ,e con le mani ho fatto aderire per bene(vedi foto sopra).Ho fatto cuocere in forno a 200° per 18-20 min.Per un momento ho dimenticato i 2000km che mi dividono dalla mia Sicilia!!!!

8 commenti:

colombina ha detto...

che delizia, mi viene voglia di assaggiarli. Bravissima!!!

Elisabetta ha detto...

ciao,Angy,sono Elisabetta...piacere di conoscerti..sono arrivata a te tramite il bloggatore,per ammirare questi splendidi panini!!volevo chiederti,quanto tempo fai lievitare l'impasto,con il lievito naturale..io l'ho preparato da poco..ho fatto solo una focaccia e dei panini,che ,seguendo una ricetta in rete,ho fatto lievitare 3 ore.. ma so che i tempi per il lievito naturale sono piu' lunghi....che mi sai dire?grazie mille e buona domenica!!

aleste ha detto...

Sono così belle ed invitanti queste cucche che viene voglia di darci un bel morso.
Mmmmmm....che buone!
Ciao e buona domenica.

Angy ha detto...

Grazie amiche!!!
Per Elisabetta:carissima,io ho rinfrescato il lievito madre la sera prima,cosi' ho messo l'impasto che mi serviva per le cucche in frigo fino all'indomani.Poi ho tirato fuori e ho tenuto per un paio d'ore a temperatura ambiente ,dopodiche'ho preparato .Il tempo di lievitazione dipende dalla forza del lievito madre,al mio ,per es.,occorrono un paio d'ore.Ma come detto ,io preparo sempre la sera ,cosi' all'indomani ho gia' tutto pronto.
Spero di essere stata chiara,ciao e una buona domenica!!!

alialexa2006 ha detto...

ma sono meravigliosi....buonissimi..un bacio

Elisabetta ha detto...

grazie,Angy!!!!ho impastato ieri crackers e pagnotta..i crackers li ho cotti dopo 4 ore di lievitazione,il pane stamattina!è venuto bene tutto:))il lievito comincia a lavorare bene!!buon pomeriggio;0))alla prossima

brunellina ha detto...

buonissimi angy ciao sono appena rientrata dal mare tutto ok?

Angy ha detto...

cia brunellina,si tutto ok!E tu....ti sei divertita???beata teeeeeeeeeeee!!!!!un bacio.