amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

28 agosto 2010

treccia ripiena


Ho fatto la treccia ,ma ripiena di semi di papavero.Io amo molto questo tipo di ripieno,e percio' ecco che l'ho scelto per la mia treccia di oggi.Per questioni di tempo ho usato una preparazione di ripieno comprata gia' pronta,ma che e' stata buona lo stesso. Ho fatto l' impasto della treccia con il lievito madre . Il procedimento rimane  uguale fino alla prima lievitazione di 3 ore.Poi ho diviso l'impasto a meta'.Una meta' l'ho preparato a treccia normale  e con  l'altra meta' ho fatto un rettangolo,ho cosparso di ripieno e arrotolato .Poi ho tagliato il rotolo per il lungo,  ho attorcigliato le due meta' insieme  facendo attenzione che la parte del taglio rimanga sempre  sopra.Poi ho proseguito come descritto nella ricetta della treccia   ma non spennellando quella ripiena.Cottura a 180° per circa 20 min.Fare intiepidire prima di affettare.PS:anche con un ripieno a base di noci una delizia!!!(postero' presto le ricette per fare da se' il ripieno di papavero e di noci)

3 commenti:

Gisella ha detto...

Davvero favolosa, è davvero molto invitante, bravissima!....Più la guardo e ...mi sembra di sentirne il profumo! Ciao Gisella

BARBARA ha detto...

Proprio adesso ho appena infornato una torta con i semi di papavero! Abbiamo gli stessi gusti!

Ornella ha detto...

Stupenda questa treccia, complimenti! A me piacciono molto i semi di papavero, e lievito madre non mi manca,proverò a farla sicuramente quando ci darai la ricetta per il ripieno! Buona domenica, ciao!