amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

04 settembre 2010

Ajvar

Conoscete l'ajvar????E' una preparazione a base di peperoni rossi,di origine Croata. Si trova nella versione poco  o molto piccante,a seconda della quantita' di peperoncino che si utilizza.Io la uso per dare un tocco diverso alla mia salsa di pomodoro che uso per condire la pasta oppure per dare piu' sapore allo spezzatino o al riso  ecc,ma si puo',secondo i propri gusti,spalmare sulle fette di pane(per es.bruschetta).Io l'ho conosciuta tramite una collega ,di origine Croata appunto,che l'aveva portata dalla sua terra e mi ha donato una piccola boccetta da provare.Mi e' piaciuta subito e cosi' mi sono procurata la ricetta che adesso condivido con voi.tenete presente che si conserva in frigo,come il pesto .Naturalmente si puo' comprare gia' pronta,io  qua' la trova dappertutto.Le dosi sono per circa 5 vasetti.
Ingredienti:
  • 1 kg di peperoni rossi carnosi
  • 1 melanzana
  • 1-2 peperoncini secchi in polvere (a secondo della piccantezza che volete dargli)
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 2-5 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaino da te' di zucchero
  • sale q.b
preparazione:
sbucciare la melanzana e togliere i semi e il picciolo ai peperoni ..Tagliare a pezzetti e mettere in una pentola insieme all'olio,l'aglio,il sale ,lo zucchero,l'aceto e il peperoncino,la cipolla.Fare cuocere , aggiungendo un po' d'acqua se necessario,fino a che le verdure sono morbide.Poi frullare tuttoper alcuni secondi  nel mix,o usare il frullatore ad immesrsione,ma senza ridurre in purea.Riempire i vasetti ,coprire per 1 dito sopra il livello con olio e ,non appena freddi,conservare in frigo.Si puo' anche congelare,nei contenitori per  fare i cubetti di ghiaccio,cosi' che si prelevano le porzioni a secondo della necessita',oppure conservarli come si fa' con  la marmallata cioe' fare sterilizzare i vasetti chiusi ermeticamente.

PS:Si  possono arrostire i peperoni e la melanzana(fino ad essere belli morbidi),e stufare la cipolla, poi mescolare il tutto come da ricetta,omettendo la fase della cottura e quindi  l'acqua.

1 commento:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Sei grande Angy, qui troviamo un mondo di idee e di belle ricette... grazie di condividerle...Un abbraccio...