amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

16 maggio 2010

pesto di rucola

Qualche tempo fa',non mi ricordo dove,ho letto di un pesto fatto con la rucola.Io amo molto la rucola,e sulla mia tavola compare spesso per fare un sughetto per la pasta,o in insalata,oppure cosi',semplicemente sminuzzata sopra una pizza .E dato che avevo comprato ieri la rucola,ma non sapevo ancora cosa farne,mi sono ricordata del pesto.Ed eccolo qua'....pensato,fatto!!!Ho messo la rucola nel mixer(100gr),con pecorino,2 grosse manciate di basilico,aglio,un po' di sale,50 gr di mandorle,pepe e olio di oliva sufficiente ad ottenere la classica densita' del pesto.Ho mixato per 1 minuto alla massima velocita',e poi l'ho messo in un contenitore di vetro ermetico e riposto in frigo.Il sapore pungente della rucola si deve amare,naturalmente.Si puo' anche congelare in porzioni,cosi' sara' sempre una risorsa per veloci spaghettate ecc.PS:al posto delle mandorle io uso anche i pistacchi o le noci,ma anche i classici pinoli.

2 commenti:

BARBARA ha detto...

ecco bell'idea; il pesto di rucola lo faccio spesso, ma bilancio il pungente della rucola usando anche il basilico in pari peso; ottima l'idea di congelare il sugo, te la copierò

Enza ha detto...

lo faccio anche io..è buonissimo..
a presto