- Questi biscotti sono tipici della mia sicilia,per esattezza della zona di Ragusa e Siracusa.Molto buoni,a me piacciono tanto ,specialmente la variante con glassa di zucchero.
ingredienti:
- 2 chili e mezzo di farina di semola di grano duro
- 1 chilo di farina di grano tenero tipo 00
- 200 grammi di strutto
- 350 grammi di zucchero
- 20 uova
- un bicchiere di succo di limone
- un bicchiere d'acqua
- una manciata di semi di anice
Come si procede:
Disponete a fontana le due farine e aggiungete lo zucchero. Amalgamate lo strutto alla farina e
aggiungete l'acqua e i semi di anice e infine le uova.
Amalgamate tutti gli ingredienti e impastate. Se possibile, usate un'impastatrice, perché l'impasto è molto consistente e i biscotti vanno lavorati a lungo.
Durante la lavorazione, versate poco a poco il succo di limone. Bisogna ottenere un impasto molto sodo e compatto.
A questo punto, procedete ad eseguire le forme: innanzitutto, formate un cordoncino e incidetelo per tutta la lunghezza.
La forma più semplice è quella dei cosiddetti "ffuca parrini" o strozzapreti, realizzati semplicemente ricavando dal cordoncino tanti tocchetti di circa 1 0 2 centimetri ciascuno.
Dopo aver terminato di fare le forme, sbollentate i biscotti per 5 minuti, stendeteli su un tagliere e lasciateli riposare un'intera notte.
Il giorno dopo, incidete i biscotti orizzontalmente con un taglio profondo, mettete in teglia e infornate a 200 gradi per circa mezz'ora.
Il procedimento è lungo, ma ne vale la pena perché gli scaurati sono ottimi e si conservano perfetti per molto tempo
- Un consiglio :se qualcuno decide di farli,io consiglio di farli in versione "ffuca parrini",piccoli e meglio da mangiare,dato che sono abbastanza asciutti.
1 commento:
devo provarli
Posta un commento