amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

23 novembre 2008

Pasta con i broccoli

Al mio paese facciamo la pasta con i broccoli con il pangrattato tostato sopra,naturalmente usiamo solo il broccolo siciliano.Qua' in Germania il broccolo c'e'....ma quello siciliano praticamente non esiste.E allora vada per quello ,diciamo standard. ingredienti per 4 persone:500 gr. di cime di broccolo lavate,360 gr. di pasta corta a piacere,2-3 filetti d'acciuga,peperoncino(facoltativo),pangrattato,aglio, olio d'oliva,sale ,pepe,pecorino(o altro formaggio a piacere). preparazione:mettere su l'acqua per la pasta salata.Nel frattempo tostare in una padella con 1 cucchiaio di olio 3-4 cucchiai di pangrattato,salare un poco.Quando l'acqua bolle versare i broccoli,farli scottare per pochi minuti e poi scolarli con una schiumarola.Nella stessa acqua versare la pasta.Nel frattempo che la pasta cuoce in una padella, capace di contenere poi la pasta, mettere 1 spicchio d'aglio tritato,3 cucchiai d'olio,i filetti d'acciuga(o in alternativa 1 cucchiaino di pasta d'acciughe) e, se si usa,il peperoncino spezzettato.Far rosolare il tutto ,ma non fare dorare troppo,aggiungere i broccoli,mascolare per bene,se occorre aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta,abbassare la fiamma e fare cuocere per 5-6 minuti.Quando la pasta e' cotta,scolarla,versarla nella padella dei broccoli ,mescolare per bene.Mettere la pasta nei piatti,spolverare di formaggio grattuggiato e poi di pangrattato tostato.Buon Appetito!

2 commenti:

Luciana ha detto...

L'uso del pangrattato tostato, l'ho imparato da una collega di lavoro siciliana, e devo dire che i piatti ci guadagnano molto.
Mi piace moltissimo questa pasta!
Ciaooo

silvana ha detto...

Bona! Come si dice da noi... Mi dispiace tu debba rinunciare ai broccoli siciliani, e' uno dei cibi che preferisco. Io la faccio spesso con la pancetta invece delle alici (mi piace stare leggera.......), ma la provero' cosi' la prossima volta! Bella l'idea del pan grattato. By by