amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

05 aprile 2009

Agnello alla Re Sole

(foto:La buona cucina) Questa ricetta(che faro' a Pasqua) e' molto buona e davvero degna di un giorno speciale come puo' essere la Pasqua!!!Io l'ho fatta la prima volta quando avevo 17 anni(a casa mia cucinavo sempre io!),ed era la prima volta che mangiavo l'agnello!!Devo dire che e' piaciuta subito,anche a mio marito(allora fidanzato) e suoceri,tanto che ho conservato gelosamente la ricetta per deliziarci ancora !!!!Ora ve la posto,cosi' come e' nella ricetta originale.
  • Ingredienti:1,500 kg di agnello,150 gr di pancetta a fette,2 cipolle,aglio,1 rametto di rosmarino e 1 di salvia,1 bicchiere d'olio di oliva,1 tazza di pomodoro passato,sale,pepe,1 pizzico di curry o di peperoncino rosso in polvere(io uso il peperoncino),50 gr di pinoli,50 gr di uvetta(io non la uso)
  • preparazione:tagliare a tocchetti la carne di agnello e disporla in una padella a bordi alti.Coprire la carne con le fette di pancetta.Tritare finemente le cipolle,qualche spicchio d'aglio,e le foglie di rosmarino e salvia e spargere il tutto sopra la pancetta;poiu irrorare con l'olio.Lasciare in infusione per almeno 12 ore.Trascorso il tempo,mescolate,aggiungete il pomodoro passato,salate e pepate.Ora iniziate a cuocere a fiamma bassa,mescolando di tanto in tanto.Dopo 1 ora,cospargere a piacere di curry o peperoncino .Fate quindi cuocere ancora 1 ora ,mescolando spesso e mantenendo la fiamma moderata:la carne deve cuocere senza rosolare troppo.Nel frattempo mettere a bagno l'uvetta e i pinoli;quando saranno ammollati uniteli alla carne.Servite caldo

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Sai che non ho mai provato la carne d'agnello?
però il tuo piatto è proprio bello!

Angy ha detto...

Provala Federica!Questa ricetta e' molto saporita,ti piacera'.ciao