amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

17 giugno 2017

Melanzane sott'olio

Questa e' la versione con le melanzane sbollentate e non a crudo(la  ricetta di quelle a crudo la  trovate qua' ).
Gli ingredienti sono gli stessi,cambia solo il procedimento.Sono meno croccanti della versione a crudo ma ugualmente golose!!


 Ingredienti: 

3 kg di melanzane

1 litro di aceto di vino

sale q.b

aglio a piacere

foglie di menta a piacere

 timo secco (facoltativo)

peperoncino(facoltativo)

olio di semi di girasole q.b

Preparazione:
lavare le melanzane,tagliare il picciolo e togliere la buccia.
Tagliarle a bastoncini non troppo grossi e metterle a strati in uno scolapasta cospargendo ogni strato con il  sale.
Una volta esaurite tutte le melanzane coprire con un piatto ,sistemarvi sopra un peso(io ho usato 2 scatole di pelati grandi come peso) e lasciarle a perdere la loro acqua per almeno 3-4 ore( o se le preparate di sera come ho fatto io  anche tutta la notte va bene).
Trascorso il tempo strizzarle per bene prendendone poche per volta e mettele in un recipiente abbastanza capiente .Mettere sul fuoco una capace pentola con  l'aceto e mezzo litro di acqua e non appena bolle tuffarvi  le melanzane e far sbollentare per 3-4 minuti.
Dopodicche' scolarle con lo scolapasta e strizzarle bene(per far questa operazione far intiepidire le melanzane o vi scotterete le mani.In alternativa potete mettere sopra  lo scolapasta un piatto e premerlo per far scolare bene l'aceto senza usare le mani).
Una volta pronte metterle in un capace  contenitore e unirvi l'aglio tagliato,le foglie di menta spezzettate con le mani ,il peperoncino se lo usate , una spolverata di timo e mescolare bene. Sistemarle nel vaso pulitissimo e asciutto,premerle un poco e versare l'olio fino a coprirle bene.Chiudere e lasciar riposare per almeno 10 giorni prima di gustarle.
Ps:controllare dopo un paio di giorni il livello dell'olio e se necessario aggiungere quello che serve a coprire bene  le melanzane .
Buon Appetito!

Nessun commento: