amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

19 dicembre 2010

arrosto di maiale farcito



Oggi ho fatto l'arrosto di maiale con un ripieno di cipolla tritata.
Ho comprato un arrosto arrotolato di maiale  di circa 700 gr.  ma senza nessun tipo di condimento,l'ho  srotolato  tenendo da parte l'elastico tubolare che lo legava,l'ho salato un po' e spolverato di paprica in polvere dolce.Poi  l'ho  farcito cosi: ho tritato finemente 3 grosse cipolle  e 2 costole di sedano.Ho messo tutto in una ciotola e ho aromatizzato con una spolverata di curry,sale,qualche cucchiaiata di panna .Ho amalgamato per bene,se necessario aggiustato di sale.Con questa  semplice farcia ho farcito l'arrosto,arrotolato ,salato e cosparso anche esternamente di  paprica dolce.L'ho  fermato con l'elastico tenuto da parte.L'ho sistemato  dentro  la pellicola tubolare da forno che  potete vedere qua' ,ho mescolato 1 cucchiaio di olio di oliva con 2 cucchiai di vino e versato sopra  prima di chiudere e poi ho fatto cuocere  per circa 90-100min.a 180°.
Una volto cotto ,l'ho fatto riposare per una decina di minuti(il tempo di apparecchiare la tavola),poi l'ho affettato,servito  irrorando le fette  con il sughetto di cottura .
Per accompagnare ho preparato la classica insalata di arance,molto siciliana e molto  adatta al sapore della carne di maiale ,semplicemente condendo le arance(io ne ho usato 4) con olio di oliva,un po' di acqua calda,origano,sale,pepe(meglio peperoncino),cipolla rossa affettata sottile e olive nere.
BUONAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

Nene ha detto...

delizioso e ADORO l'insalata di arance!!!!
brava bravissima

feliciosa ha detto...

mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.... e domani corro a comperare il rotolo e le arance!!!!