amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

16 luglio 2010

barchette di melanzane

Ingredienti:
  • aceto di vino bianco, 1 cucchiaio
  • aglio,2 spicchi
  • melanzane lunghe 2
  • menta fresca tritata 3 cucchiai
  • pane casereccio 4 fette
  • pepeq.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Tagliare le melanzane in due per il verso lungo. Praticare sulla polpa delle incisioni parallele molto ravvicinate (3 o 4 mm) in modo obliquo, in entrambi i versi . Spennellare con dell'olio extravergine, salare e pepare e iniziare a grigliare dal lato reciso fino alla formazione di righe di cauterizzazione marcate, circa 5 minuti. Ruotare di 90° e continuare fino alla formazione di un motivo a rombi. Rivoltare le melanzane sul lato della pelle e completare la cottura. Saranno pronte quando la polpa avrà una consistenza morbida e cremosa, circa 20 minuti. Nel frattempo preparate e tritate la menta e mettetela in una ciotolina insieme all'olio ,mischiate con l'aceto il sale e pepe ed emulsionate. Quando le melanzane saranno pronte toglietele dalla griglia estraete la polpa con un cucchiaio e mettetela da parte. Quindi preparate il pane, spennellate con l'olio e mettetelo a grigliare a cottura ultimata strofinate l'aglio sulla bruschetta disponetecci sopra la polpa delle melanzane condite con il dressing preparato in precedenza, insaporite con qualche chicco di sale grosso e decorate con delle foglioline di menta. Il cremoso della melanzana farà da contrasto alla bruschetta croccante aromatizzata all'aglio.Spennellare le fette di pane con l'olio e grigliare allo stesso modo.
Consiglio:
Se non possedete un barbecue potete preparare le barchette di melanzane grigliate anche in forno, procedete praticando i tagli sulla polpa di melanzane nello stesso modo. Disponete poi le melanzane su una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta e lasciate cuocere fino a raggiungere la cottura desiderata.

1 commento:

Ornella ha detto...

Buongiorno Angy e Brunellina, sono arrivata giusto in tempo per gustarmi il mio piatto preferito: le melanzane! Quante belle ricette, complimenti! Vi ringrazio della visita a presto e buon inizio settimana!