amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

02 giugno 2010

involtini di melanzana speciali

Per le melanzane:
  • melanzane
  • sale
  • olio per friggere
Per il ripieno:
(è l'impasto delle polpette)
  • carne macinata (metà di suino e metà di bovino)
  • uova
  • mollica di pane (o pangrattato)
  • aglio
  • menta
  • poco latte
preparazione
Prima di tutto si tagliano le melanzane e si mettono in salamoia, ovvero si cospargono di sale e si mettono, una sull'altra, a scolare in uno scolapasta per circa 20 minuti,si sciacquano bene sotto l'acqua corrente e si adagiano nuovamente nello scolapasta (lavato) per eliminare l'acqua in eccesso. Si friggono in padella, in olio ben caldo. Mentre le melanzane sono in salamoia si può preparare il ripieno. Come dicevo prima si tratta dell'impasto delle polpette. Finito di friggere le melanzane si può iniziare a farcirle. Si stende la fettina di melanzana, si mette una "pallina" di ripieno, indi si arrotola come per gli involtini e si adagia in una teglia antiaderente unta di olio. Si procede così fino alla quantità desiderata, avendo cura, nella teglia, di sistemare gli involtini uno dietro l'altro. Cospargere di pomodoro pelato in pezzi o di passata di pomodoro, sale e passare in forno a 250°C (dipende dal forno) per circa 1/4 d'ora o comunque fino alla cottura del ripieno. Servire preferibimente tiepidi. Quuesti involtini sono adatti alle occasioni perchè si possono preparare anche con alcune ore di anticipo. Infatti le melanzane possono essere fritte anche il giorno prima, e gli involtini possono essere preparati per la cottura anche delle ore prima (e conservati in frigo fino al momento di cuocerli). Addirittura io a volte li congelo già pronti e quando ho voglia di metterli a tavola mi basta scongelarli e riscaldarli.

3 commenti:

aleste ha detto...

Una ricetta gustosa e pratica visto che si può preparare in anticipo.Le melanzane poi a noi piacciono particolarmente e quindi proverò a farle presto.
Buona giornata,ciao.

colombina ha detto...

che buona... fritte poi sono deliziose... una volta ogni tanto!!!! Bacioni

casino online ha detto...

sito si è impressionante e buona .try questo uno casinò online