amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

29 dicembre 2009

calzone o scaccia

La vigilia di natale sulle tavole della mia citta ' non manca mai il calzone,che da noi si chiama "scaccia", con il ripieno base di broccoli e salsiccia ,broccoli e baccala' ammollato,oppure con patate e baccala' ammollato.I broccoli sono tradizionalmente al numero 1 come ripieno,e io che amo le tradizioni della mia citta'....non potevo fare altro!!!!Naturalmente lo mangiamo anche durante l'anno con tante varianti di ripieno.
Ma ecco quello della mia vigilia:
L'impasto della sfoglia e' quello tradizionale del pane:io ho usato per 6 calzoni e mezzo(il mezzo e' per la mia nipotina)1 kg di farina,1 cubetto di lievito di birra,1 cucchiaino di sale,acqua q.b per avere un impasto morbido,ma non molle.L'ho fatto lievitare fino al raddoppio,e poi diviso l'impasto .Ho steso una sfoglia non troppo sottile,Ho sistemato nella meta' sopra i broccoli sbollentati in acqua salata e scolati per bene,strizzandoli un po' con le mani se necessario.Poi ho unito dei pezzetti di salsiccia,un po' di aglio a fettine sottili,pezzetti di pomodori secchi, del porro a rondelle,pepe e irrorato con olio d'oliva. Poi ho ripiegato la meta' sopra,chiuso per bene tutto intorno e con le dita  ho pizzicanto il bordo ,infine ho spennellato con poco olio di oliva.Ho fatto dei buchini con una forchetta o la punta di un coltello sulla superfice e sistemato su una teglia rivestita con carta forno.Poi ho infornato in forno caldo a 200 gradi .Quando e' bella dorata,ma non troppo,e' pronta.Non appena uscito dal forno ,io per ammorbidire la superfice un pochino avvolgo il calzone con uno strobinaccio bagnato e strizzato e li metto in una busta di plastica,quelle del supermercato,per alcuni minuti(di solito mentre preparo la tavola).
Variazioni del ripieno
broccoli ,patate a pezzetti piccoli,filetti d'acciuga,baccala' ammollato;
Patate,filetti di razza o palombo(buonooooooo),prezzemolo,capperi ,porro, filetti di acciuga  ;
Spinaci,olive ,salsiccia,peperoncino,aglio ,porro ;
Scarola,olive,acciughe,pomodori secchi;
Naturalmente il tutto irrorato di un buon olio di oliva  
e poi spazio alla fantasia!!!!!

    4 commenti:

    Federica Simoni ha detto...

    wow deve essere super!! lo segno!! un abbraccio!

    Laura ha detto...

    Che ripieno ricco...dev'essere proprio buono!!
    Bravissima come sempre.
    Ciao!!

    MG ha detto...

    che meraviglia!!!

    Buone feste!

    Angy ha detto...

    Grazie !!!E si,e' molto buono,almeno io lo reputo tale dato che son cresciuta a "colpi " di scacce(calzoni).Un abbraccio a tutte voi bellissime amiche!