amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

05 agosto 2009

crostata di fichi con crema inglese

Chi non ha in questo periodo dei fichi freschi a portata di mano! e allora ecco una bella ricetta!!:
CROSTATA DI FICHI CON CREMA INGLESE
Ingredienti per la pasta frolla: 200 gr di farina 00 100 gr di burro 100 gr di zucchero 1 uovo 1 pizzico di Sale 2 cucchiai di Vino Porto 1 limone (scorza grattugiata)
Per farcire:
600 gr di fichi freschi 50 gr di zucchero
Per la crema inglese:
3 uova 70 gr di zucchero 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia
Preparazione:
Preparate la pasta frolla: - Setacciate la farina e mettetela in una terrina con lo zucchero, il sale, la buccia di limone, l’uovo, il burro a pezzi, e il porto. - Impastate velocemente con le mani, formate una palla e mettetela in frigorifero per mezz’ora, ricoperta da un canovaccio. - Trascorso questo tempo, accendete il forno a 200 gradi. - Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm di diametro. - Stendeteci la pasta facendo tutt’intorno un bordo, bucherellate bene tutta la superficie della pasta con una forchetta (anche sui bordi). - Infornate per 30 minuti. - Togliete dal forno, adagiate sulla pasta i fichi tagliati a metà, cospargeteli di zucchero e rimettete in forno per 15 minuti sempre a 200 gradi. Intanto preparate la crema inglese: - Mettete a bollire il latte con la stecca di vaniglia. - Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi. - Diluiteli con il latte bollente, rimettete sul fuoco e mescolate con 1 cucchiaio di legno; quando sta per alzare il bollore togliete dal fuoco e lasciate raffreddare (la crema non deve bollire). Servite la torta: - con la crema a parte, oppure - con la crema versata a filo su tutta la superficie della crostata.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonissima questa crostata e raffinata con la crema inglese!
Noi stiamo raccolgiendo i fichi...perchè non partecipi anche tu con questo splendido dolce?
un bacione

brunellina ha detto...

ma come faccio io sto in calabria!!

Angy ha detto...

cara bruna....non devi andare a raccogliere i fichi,ma semplicemente partecipare alla raccolta di ricette con i fichi che trovi sul blog di Manu e Silvia,ok???dacci un'occhiata e capirai.ciao