amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

01 luglio 2009

Dampfnudel con budino alla vaniglia

Oggi a pranzo ho fatto la Dampfnudel ,che tradotta significa pasta(lievitata) al vapore,col budino alla vaniglia.Si penserebbe a un dolce.....ma non lo e'!!!!!O meglio,non viene mangiato come dolce(pur essendolo)ma e' una portata principale.Si puo' servire cosi' come ho fatto io,oppure con un compotto di mele o altra frutta a piacere. Ingredienti per 4-5 persone: Si prepara un impasto con 500 gr di farina,1 uovo,una noce di burro ,1 cubetto di lievito di birra sciolto in un po'di latte tiepido(circa 125 ml),1-2 cucchiai rasi di zucchero,1 pizzichino di sale.Si impasta per bene,si fanno delle palline come delle piccole arance e si fa' lievitare ,coperto e al caldo, per circa mezz'ora.Si mette in una grande casseruola(o meglio ancora se ne usano 2)un bicchiere di latte,una noce piccola di burro e 1 cucchiaio di zucchero,si fa scaldare un po per far sciogliere il burro,e si sistemano le palline.Si copre il tutto e si fa prendere il bollore,poi si abbassa la fiamma al minimo e si cuociono per 20 minuti ,coperto. Nel frattempo preparare il budino alla vaniglia. Prelevare le palline cotte con una paletta ,sistemarle nel piatto e coprirle col budino.Mangiarle belle calde. Ecco come e' all'interno.....buonaaaaaaa!!!!!

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Che particolare...sicuramente buonissima!!

Enza ha detto...

ci credo proprio che sia buono...
è davvero invitante....ciaoooo

Solema ha detto...

Molto particolare!!!mi fido del tuo giudizio...Baci

brunellina ha detto...

è davvero particolare

sergio ha detto...

Un compotto! Che parola è? Vorrai dire una composta?

Angy ha detto...

per sergio:in tedesco e'ApfelKompott e praticamente e' una purea di mele ,tradotto in italiano credo che sia come dici tu,e cioe' una composta di mele.ciao

ChiaraVerona ha detto...

e` buonissimo!!l`ho mangiato ieri in Germania...una vera scoperta da leccarsi i baffi!!