amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

10 maggio 2009

Börek

Oggi abbiamo grigliato fuori e allora ho preparato alcune cose un po' diverse ,insieme all carne naturalmente!Dovete sapere che ho una ex cognata Turca ,con la quale abbiamo un ottimo rapporto,nonostante il divorzio.Quando capitava di andarla a trovare ,spesso faceva il börek,(ma ancora oggi e' cosi') con il formaggio o con la carne macinata,e io ne andavo matta,cosi mi son fatta dare la ricetta e ogni tanto (spesso!)lo faccio.Questo e' quello con il formaggio,ma si puo' fare anche con la carne macinata ,con spinaci e ricotta,ecc.E anche il formato varia:si puo' fare a girandola,a sigaro ......insomma ci sono vari tipi di formato.Io ho comprato la sfoglia gia' pronta(non mi andava di farla ,oggi e' Domenica!)cosi e' stato tutto molto veloce.Ecco come ho preparato il börek:
  • 1 pacco da 500 gr di pasta "Yufka"
  • 500 gr di yogurt al naturale
  • 150 ml di latte
  • 1cucchiaio d'olio
  • 2 uova
  • 500 gr di formaggio Feta
  • 1 mazzetto di prezzemolo(tritato grossolanamente)
  • 1 pizzico di sale
preparazione:mescolare lo yogurt con il latte,le uova ,l'olio e il pizzico di sale. Sbriciolare il formaggio Feta con le mani e unirvi il prezzemolo tritato. Rivestire una teglia con carta forno,e fare un primo strato di pasta,rompendola con le mani se necessario.Versare un po' di composto con lo yogurt,e poi spargervi sopra un po' del formaggio con il prezzemolo.Continuare cosi fino a termine degli ingredienti,versando sull'ultimo strato solo il composto di yogurt.Infornare a 180 gradi per circa 30 min.Una volta cotto tagliarlo a quadrati.PS:se la superfice dovesse risultare croccante,coprire per alcuni minuti con un canovaccio bagnato e strizzato.Buon Appetito!

1 commento:

Tania ha detto...

Questa ricetta è davvero interessante, complimenti!